Sanremo In Fiore 2011: la sfilata dei Carri Fioriti

A Sanremo il 27 marzo dalle 10.30 alle 13.30 torna la celebre ed attesa sfilata dei Carri Fioriti

Come ogni anno, domenica 27 marzo tornano a sfilare lungo le vie di Sanremo i tanto amati Carri Fioriti di Sanremo, in occasione della splendida manifestazione conosciuta come Corso Fiorito. Questo vivace e colorato evento, che si svolge a Sanremo da oltre un secolo, è diventato uno degli appuntamenti più attesi e seguiti nel calendario delle manifestazioni sanremesi, nonché uno dei simboli della nostra città, a cui non a caso è stato affibbiato il soprannome di Città dei Fiori.

I Carri Fioriti nascono nel 1904 sotto il nome di Festa della Dea Flora: una serie di carrozze ornate da fiori frutto degli incroci dei più geniali botanici dell’epoca facevano bella mostra di sé lungo le vie di Sanremo. Col passare degli anni la manifestazione cambiò nome molteplici volte – Battaglia dei Fiori, Getto dei Fiori, passando per Italia in fiore nel dopoguerra, fino ad arrivare all’odierno Corso Fiorito. Dopo un’interruzione durata quasi quindici anni, dal 1966 al 1980, l’evento è diventato col passare del tempo uno dei motivi principali di attrazione turistica per la città di Sanremo.

All’evento partecipano ogni anno più di 60.000 persone, senza contare i milioni di spettatori che assistono alla manifestazione grazie alle telecamere della trasmissione Linea Verde, che riprende l’intero svolgersi del Corso Fiorito in diretta televisiva nazionale su RAI 1.

Quest’anno, anziché svolgersi come di tradizione l’ultima domenica di gennaio, i Carri Fioriti avranno luogo l’ultima domenica del mese di marzo. L’evento è stato spostato – forse in via definitiva – dal Comune di Sanremo pare per ridurre il costo dei fiori e correre minori rischi di brutto tempo.

Per questa edizione del Corso Fiorito il tema sul quale i comuni della Provincia dovranno elaborare le proprie complesse composizioni floreali sarà “Le città italiane”. Il tema è stato scelto nell’ottica di valorizzare il grande evento nazionale del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, al quale anche Sanremo vuole giustamente rendere omaggio.

Diversi comuni della Provincia di Imperia – escluso il Comune di Sanremo che come tutti gli anni parteciperà fuori concorso – si sfideranno in questa singolare competizione floreale proponendo al pubblico leggiadri carri adornati di complesse e raffinate composizioni floreali, realizzate dai più autorevoli flower designers della zona con i più bei fiori della Riviera, ed a fine manifestazione una giuria decreterà il vincitore del Corso Fiorito assegnando un punteggio a seconda della bellezza e dello stile del carro.

Inoltre l’evento sarà ulteriormente animato dalle performance dei vari gruppi folcloristici che si esibiranno lungo le vie e le piazze cittadine a partire dal pomeriggio di sabato 26 marzo e dalle bande e le fanfare che sfileranno anch’esse per le strade aggiungendo buonumore ed allegria alla stupenda manifestazione.

Al termine dell’evento è ormai diventato normalità il verificarsi di una sorta di pacifico “saccheggio” dei carri da parte dei visitatori della manifestazione, che in tal modo cercano di accaparrarsi qualche piccolo – o in molti casi grande – souvenir floreale da portare a casa per ricordo: per cui non spaventatevi se alla fine i carri verranno spogliati di tutta la loro grazia e vedrete correre in giro gente con fiori rubati in mano!

La sfilata dei Carri Fioriti 2011 si snoderà lungo un percorso cittadino ad anello che toccherà Via Roma, Piazza Cesare Battisti (la piazza antistante la vecchia stazione dei treni), Via Nino Bixio e Corso Orazio Raimondo nella zona della celebre fontana dello Zampillo. La manifestazione avrà inizio alle ore 10.30 del mattino ed avrà termine alle 13.30, ma è consigliabile per tutti coloro che vogliano assistere ai Carri Fioriti arrivare con largo anticipo per evitare l’affollamento che ogni anno contraddistingue questo rinomato evento.

L’accesso al percorso è libero e completamente gratuito. Di fronte a Palazzo Guidi in Via Roma Verranno installate due tribune della capienza complessiva di 530 posti, riservate ai clienti delle strutture alberghiere cittadine, al prezzo di 15 euro a testa.

Dal momento che in occasione della sfilata verranno chiuse le principali arterie cittadine e la maggior parte della città sarà occupata dalla folla degli spettatori, l’attraversamento della città per chi non è a piedi risulterà particolarmente difficoltoso. Per questo motivo per coloro che arrivano in autobus o in macchina verranno allestite due ampie aree di sosta ai due estremi della città – uno presso il Mercato dei Fiori di Valle Armea, in prossimità dell’uscita autostradale di Arma di Taggia, e l’altro in sede Pian di Poma, a poche centinaia di metri dall’uscita autostradale di Sanremo Ovest -, dove potranno essere parcheggiati i pullman e le autovetture. Le tariffe per la sosta sono di 60 euro per gli autobus – con l’esclusione dei mezzi riservati al trasporto degli ospiti degli hotel cittadini – e di 10 euro per le autovetture.

Per raggiungere il centro da queste due aree parcheggio è possibile usufruire del servizio di bus navetta – completamente gratuito – che il Comune mette a disposizione di tutti i turisti per l’occasione. Con frequenza continua le navette effettueranno il percorso tra le due aree di sosta e la sede della manifestazione in entrambe le direzioni, sia prima che dopo lo svolgimento del Corso Fiorito. Per chi proviene dalla parte ovest della città, il servizio di bus navetta scaricherà i passeggeri in Largo Nuvoloni, in prossimità della Chiesa Russa Ortodossa e dell’Ufficio di Promozione Turistica di Sanremo, per chi invece arriva da est il capolinea sarà in prossimità di Rondò Garibaldi.

Ricordiamo che il servizio di bus di linea sarà comunque attivo, ed il centro città potrà eventualmente anche essere raggiunto con i mezzi della linea Sanremo-Andora o Sanremo-Ventimiglia, che passano con una frequenza di circa 20 minuti l’uno dall’altro.

Con il passare degli anni i Carri Fioriti sono diventati uno degli eventi più amati ed attesi che si svolgono a Sanremo ed una delle manifestazioni più conosciute e rinomate dell’intero paese. Vedere Sanremo letteralmente invasa da un’ondata di squillanti e vivaci colori, vedere la nostra rigogliosa Città dei Fiori animata dallo splendido prodotto della natura di cui porta solenne il nome è un’occasione che vi si presenta una sola volta all’anno: partecipare almeno una volta ai Carri Fioriti è un’occasione che non potete perdere!

Per ricevere ulteriori informazioni potete rivolgervi all’Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Sanremo, organizzatore dell’evento, contattandolo al numero 0184 580353 o tramite e-mail all’indirizzo info@sanremomanifestazioni.it

5 Commenti a “Sanremo In Fiore 2011: la sfilata dei Carri Fioriti”

  1. Gianni scrive:

    Quest’anno, anziché svolgersi come di tradizione l’ultima domenica di gennaio, i Carri Fioriti avranno luogo l’ultima domenica del mese di marzo. L’evento è stato spostato – forse in via definitiva – dal Comune di Sanremo pare per ridurre il costo dei fiori e correre minori rischi di brutto tempo.

    Sicuramente il Comune non ha realizzato, o non vuole, che il successo della manifestazione è dovuto al fatto che Sanremo beneficia nel mese di Gennaio, di un clima particolarmente mite che permette ai turisti di goderne ed alla città di essere pubblicizzata ed invidiata .
    I fiori a fine Marzo sono godibili in quasi tutta Italia .
    Altra cosa permettersi il lusso di vedere Sanremo letteralmente invasa da un’ondata di squillanti e vivaci colori… come giustamente si scrive nell’articolo, nel mese tra i più freddi dell’anno.

  2. Luigia scrive:

    per la prima volta spero di esserci anch”io

  3. Giacomo scrive:

    Ci sarò bella manifestazione !!!!

  4. roberto scrive:

    chi ha vinto la sfilato ?

  5. roberto scrive:

    io cero molto bella la sfilata chi ha vinto

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Residence Due Porti

 

Youtube - Dueportisanremo
RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Capitale sociale interamente versato Euro 11.000,00
Iscritta al Registro delle Imprese di Imperia R.E.A. 64041 del 29/9/1979 - SANREMOINVACANZA.COM © 2010-2014 developed by DI-LIBERTO.NET - all rights reserved