Regata Sanremo Giraglia Rolex Cup e IOR Class Meeting 2012

Giraglia Rolex Cup in programma dal 8 al 15 giugno - IOR Class Meeting in programma dal 22 al 24 giugno

EDIZIONE 2013: Giraglia Rolex Cup 2013

La Giraglia Rolex Cup è una regata fra le più rinomate che si svolgono nel Mediterraneo, nonché la più antica regata d’altura del Mare Nostrum, ininterrotta dalla sua nascita. Con l’edizione in programma dal 8 al 15 giugno 2012, si festeggia il 60esimo anniversario di questa intramontabile classica, ideata nel 1953 per celebrare l’unione fra i velisti italiani e francesi. L’evento è organizzato dallo Yacht Club Italiano, in collaborazione con lo Yacht Club Sanremo ed altri enti di rilievo, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e della Fédération Française de Voile. Proprio nella Città dei Fiori inizia e finisce l’intera manifestazione.

Alla Giraglia Rolex Cup 2012 si conta la partecipazione di oltre 200 equipaggi, professionisti e dilettanti, provenienti da tutto il mondo ed attirati dal fascino storico e sportivo dell’evento: divenuto col tempo una tradizione velica di portata internazionale, è spesso stato teatro di epiche sfide sul mare. Non a caso partner ufficiale della manifestazione dal 1997 è Rolex, celeberrimo marchio di orologi di lusso, i cui valori sono eccellenza, precisione e spirito di squadra. Fra addetti ai lavori e turisti, si prevede l’arrivo nella Città dei Fiori di circa 350 persone, fra italiani e stranieri, i quali soggiornano negli alberghi di Sanremo e trovano l’offerta di hotel più adatta per prendere parte ai festeggiamenti per la 60esima edizione della Giraglia.

La regata prologo, da Sanremo a Saint-Tropez, si svolgerà venerdì 8 giugno. Seguirà una tre giorni di regate inshore nel golfo della famosa cittadina francese, da domenica 10 a martedì 12, con percorsi non superiori a 35 miglia nautiche. L’evento principale, la prova d’altura di quasi 242 miglia nautiche, equivalenti a 450 km, prenderà il via mercoledì 13 con la partenza da Saint-Tropez. Le imbarcazioni, fra le più competitive attualmente, si dirigeranno a Sanremo, passando per la Giraglia, l’isolotto al largo della punta settentrionale della Corsica, che dà il nome alla gara. La premiazione finale sarà ospitata venerdì 15 giugno dal prestigioso Yacht Club Sanremo.

La voglia d’estate e di mare continua con lo IOR Class Meeting, raduno internazionale per barche a vela della storica classe IOR. Anche in questo caso lo Yacht Club Sanremo si fa interprete dello spirito e del temperamento di coloro che si avventurano in mare, organizzando la 5a edizione dell’evento, dal 22 al 24 giugno, con il patrocinio del Comune di Sanremo. Come di consueto, alla manifestazione sportiva, formata da due giornate di percorso costiero ed una di triangolo olimpico, si affiancano numerosi intrattenimenti a terra. Fra partecipanti e turisti, la Città dei Fiori si prepara ad accogliere svariate centinaia di persone, con offerte di alberghi a Sanremo per lo IOR Class Meeting.

La regata 2011 è stata un autentico successo, con più di 30 imbarcazioni iscritte. Al pari delle precedenti edizioni, per il 2012 lo Yacht Club Sanremo ha in programma diversi momenti conviviali e di scambio di esperienze umane e marinare, fino alla consegna dei premi nella serata conclusiva della manifestazione. Lo IOR Class Meeting si conferma un’ottima occasione per celebrare l’inizio della stagione estiva e per far incontrare armatori ed equipaggi di barche stazzate IOR. Di età ed esperienze differenti, tutti gareggiano in totale armonia, dimostrando come la vela non sia solo uno sport di alto livello agonistico, ma un esempio concreto di socializzazione e rispetto reciproco.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Residence Due Porti

 

Youtube - Dueportisanremo
RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Capitale sociale interamente versato Euro 11.000,00
Iscritta al Registro delle Imprese di Imperia R.E.A. 64041 del 29/9/1979 - SANREMOINVACANZA.COM © 2010-2014 developed by DI-LIBERTO.NET - all rights reserved