Milano-Sanremo 2014: torna la Classicissima di Primavera domenica 23 marzo

Dal 20 al 30 marzo, inoltre, “La Classicissima Bike Festival”: spettacolare contenitore di eventi collaterali, tutti dedicati alle due ruote

E’ in programma domenica 23 marzo la Milano-Sanremo, la gara ciclistica famosa come la Classicissima di Primavera. L’edizione professionisti numero 105 presenta il ritorno al percorso del 2007, ideale per i velocisti, perciò la competizione si farà più accesa proprio all’arrivo nella Città dei Fiori. E l’esito si deciderà soltanto con la volata finale verso il traguardo sul lungomare Italo Calvino.

La Milano-Sanremo 2014 impegnerà atleti italiani ed internazionali di altissimo livello, che si sfideranno in un tragitto di oltre 290 km, fra i più lunghi per una gara della durata di un solo giorno. Nata nel 1907, la Classicissima di Primavera si colloca nella classe “corse storiche” ed è fra le più amate dal pubblico, che si prevede raggiungerà numeroso la Città dei Fiori per assistere dal vivo al taglio del traguardo.

Sanremo si prepara ad abbracciare partecipanti e spettatori proponendo un contenitore di eventi collaterali, in cui protagoniste assolute saranno le due ruote e la pista ciclabile più lunga d’Europa, che fiancheggia il mare per 24 km. “La Classicissima Bike Festival” si svolgerà in due fine settimana consecutivi da giovedì 20 a domenica 30, per dar vita ad uno spettacolare festival del ciclismo su strada e mountain bike.

Gli iscritti a “La Classicissima Bike Festival” potranno prendere parte al Tour Gourmet “Colori Profumi Sapori della Riviera dei Fiori” venerdì 21, allo scoccare della bella stagione. L’idea nasce per consentire a chi arriva da lontano di acclimatarsi in Riviera e di assaporare l’autentica Dieta Mediterranea. Si apprezzeranno alcuni dei panorami più belli dell’intera regione, lungo la pista ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure, per poi addentrarsi nell’immediato entroterra alla scoperta degli incantevoli borghi medievali. Si visiteranno, quindi, le aziende produttrici dell’olio extra-vergine di oliva taggiasca, dei vini DOC bianchi e rossi della zona e del pesto, la salsa a base di basilico vero simbolo della nostra cucina.

Competizione e mondanità sabato 22. Al mattino la prima mediofondo “La Classicissima”, che vedrà gli amatori cimentarsi su un tragitto di circa 100 km, comprese le salite che caratterizzano l’arrivo della Milano-Sanremo professionisti: Cipressa e Poggio. Per la sicurezza dei partecipanti, la classifica sarà formata dalla somma dei tempi registrati sulle salite e non sulla percorrenza totale. Subito dopo pasta party e premiazione. La sera si passerà al Casinò Municipale, prestigiosa cornice del “Gran Galà dei Campioni”. Durante la cena elegante verrà assegnato il Premio alla Carriera ad uno dei leggendari ciclisti del passato, il cui nome è scritto nella storia della Milano-Sanremo e dello sport.

Domenica 23 si aprirà con la cronometro individuale su un circuito appositamente ritagliato lungo la pista ciclabile, l’opera pubblica che più di ogni altra rappresenta il rilancio turistico della Riviera dei Fiori, all’insegna della sostenibilità e della qualità della vita. Seguirà la premiazione della cronometro e la proclamazione del vincitore del primo weekend, dedicato al ciclismo su strada, colui il quale si aggiudicherà la combinata mediofondo-cronometro. Alle 16 l’arrivo della Milano-Sanremo professionisti sul rettilineo del lungomare Italo Calvino.

Il festival della bicicletta proseguirà nel fine settimana seguente, regina la mountain bike. Domenica 30 la “Enduro MTB Collantino”, a cura della US Coldirodese, permetterà agli iscritti di affrontare i percorsi di mountain bike nel Parco Naturale di Monte Bignone. E a tutti gli intervenuti di gustare la sfaccettata offerta turistica di Sanremo. Merito del clima mite della Riviera, infatti, si possono cogliere opportunità uniche di praticare lo sport e di un sano divertimento all’aria aperta in tutte le stagioni dell’anno.

“La Classicissima Bike Festival” è promosso dal Comune di Sanremo. Grazie a questo programma di eventi ciclistici, gli appassionati avranno l’occasione di vivere in prima persona l’atmosfera elettrizzante della celebre Milano-Sanremo. Potranno pedalare sulle orme dei grandi campioni e godere dell’ospitalità della Città dei Fiori e del suo variegato territorio.

Nelle giornate della manifestazione il centro logistico sarà il Palafiori di corso Garibaldi. Lì verrà organizzata la segreteria, saranno distribuiti i pacchi gara e si terranno il pasta party e le premiazioni. In piazza Colombo, la piazza biglietto da visita di Sanremo, in aggiunta, sarà allestito il villaggio del festival delle due ruote.

“La Classicissima Bike Festival” costituirà anche il banco di prova per un altro attesissimo appuntamento, che quest’anno giungerà alla 44esima edizione. La “Granfondo Milano-Sanremo Cicloturistica” 2014 è in calendario domenica 8 giugno. L’organizzazione, sia del festival della bici che della classica del ciclismo amatoriale, è affidata all’Unione Cicloturistica Sanremo 1969.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Residence Due Porti

 

Youtube - Dueportisanremo
RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Capitale sociale interamente versato Euro 11.000,00
Iscritta al Registro delle Imprese di Imperia R.E.A. 64041 del 29/9/1979 - SANREMOINVACANZA.COM © 2010-2014 developed by DI-LIBERTO.NET - all rights reserved