IOR Class Meeting e Giraglia Rolex Cup 2013: le regine della vela in sfida a Sanremo

Mare, sport e mondanità: è l'estate nella Città dei Fiori

Due rinomate gare di vela aprono l’estate 2013 a Sanremo, costellata da una serie di eventi sportivi di elevato profilo agonistico. A cominciare dallo IOR Class Meeting, in programma nel calendario del Comune da venerdì 7 a domenica 9 giugno. Organizzato dal prestigioso Yacht Club Sanremo, si tratta di un raduno internazionale per barche della storica classe IOR e RORC. Queste, infatti, erano in voga specialmente negli anni 70 e 80, periodo in cui lo yachting balzò agli onori della cronaca e venne conosciuto anche dal grande pubblico. La manifestazione, quindi, rappresenta un’occasione unica per ammirare le regine della vela mentre si sfidano sulle acque antistanti la Città dei Fiori. E per prendere parte ai numerosi intrattenimenti a terra, all’insegna della mondanità.

Lo sport di alto livello continua con la Giraglia Rolex Cup, la più antica regata d’altura del Mediterraneo, ininterrotta dalla sua nascita. Fu ideata nel 1953 da Beppe Croce, Pier Franco Gavagnin e René Levainville per celebrare l’unione fra atleti italiani e francesi. L’edizione numero 61 è prevista dal 14 al 22 giugno da Sanremo a Saint-Tropez, per concludersi a Genova. Organizzatore dell’evento è lo Yacht Club Italiano, in collaborazione fra gli altri con lo Yacht Club Sanremo, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e della Fédération Française de Voile. Partner ufficiale dal 1997 è Rolex, il famoso marchio di orologi di lusso.

Proprio a Sanremo avrà inizio l’intera manifestazione, con la regata prologo diretta a Saint-Tropez, che si disputerà venerdì 14 giugno. Seguiranno tre giornate di regate costiere nel celeberrimo golfo francese, da domenica 16 a martedì 18. La prova principale, quella d’altura, prenderà il via mercoledì 19 con partenza da Saint-Tropez e traguardo nel capoluogo ligure. Passando per la Giraglia, l’isolotto al largo della punta settentrionale della Corsica, che dà il nome alla gara.

Nella Città dei Fiori si attende l’arrivo di oltre 200 equipaggi, professionisti e dilettanti, di portata mondiale. Sono ammesse sia le imbarcazioni più competitive di oggi sia le Classic Boats. Immancabili i momenti di festa in banchina per tutti gli amanti del mare e della bella vita. Fra concorrenti e visitatori, la città è pronta ad ospitare svariate centinaia di persone, italiane e straniere, con diverse offerte per il soggiorno a Sanremo durante la Giraglia Rolex Cup 2013.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Residence Due Porti

 

Youtube - Dueportisanremo
RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Capitale sociale interamente versato Euro 11.000,00
Iscritta al Registro delle Imprese di Imperia R.E.A. 64041 del 29/9/1979 - SANREMOINVACANZA.COM © 2010-2014 developed by DI-LIBERTO.NET - all rights reserved