Il Teatro Ariston di Sanremo compie 50 anni: tutti gli eventi della stagione estiva

Cabaret, danza, ogni genere musicale e un tour alla scoperta del Teatro

Teatro AristonProseguono i festeggiamenti per i 50 anni del Teatro Ariston, con il ricco cartellone dell’estate 2013. L’Ariston, il più grande cinema teatro della Città dei Fiori ed uno dei più celebri d’Italia, viene inaugurato nel 1963, grazie all’intraprendenza ed alla lungimiranza della famiglia Vacchino, che ancora oggi lo gestisce. Il Teatro deve la sua fama soprattutto al Festival della Canzone Italiana, che ospita dal 1977, con la sola eccezione del 1990, quando la manifestazione si tenne presso il Mercato dei Fiori di Sanremo.

La casa dello spettacolo sorge lungo la centralissima via Matteotti e si apre ufficialmente il 31 maggio 1963, con la proiezione dell’allora attesissimo film ‘Gli ammutinati del Bounty’ con Marlon Brando. Alla cerimonia partecipa anche l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, fra le più importanti istituzioni culturali matuziane. La sala principale dell’Ariston ha la capacità di 1909 posti a sedere fra platea, galleria e palchi laterali; il palcoscenico è profondo 15 metri ed alto 24; il golfo mistico può contenere fino a 100 orchestrali; e sul soffitto si possono ammirare i pregiati affreschi del pittore Carlo Cuneo.

In mezzo secolo di attività, la struttura del Teatro è cambiata. Diverse sale sono state aggiunte, per un totale di 6, per soddisfare le esigenze di tutto il pubblico, che ama il cinema, da quello di nicchia ai film 3-D. Nella zona Roof si può osservare, perfettamente conservato, un antico proiettore a carboni. Il Roof è solitamente adibito a sala stampa nei giorni del Festival e chi prenota l’Ariston Tour è accompagnato lungo il percorso dalle immagini, che hanno fatto epoca, dell’evento nazionalpopolare per eccellenza. Accanto, le fotografie di un’altra prestigiosa Rassegna, che si svolge sul medesimo palco: quella della Canzone d’Autore, conosciuta come Premio Tenco e figlia dello stesso padre del Festival, il sanremese Amilcare Rambaldi.

L’Ariston Tour parte dalla hall e si snoda attraverso il labirinto dei camerini (oltre 30), sala trucco, sartoria, cucina, “sala macchine” per il funzionamento delle luci, dell’audio e delle traduzioni simultanee durante gli eventi, la green room (situata esattamente sotto il palco, è la sala dove i cantanti del Festival di Sanremo aspettano il loro turno per esibirsi), senza dimenticare il fascino del vero e proprio dietro le quinte, fatto di fondali e dei molti congegni inerenti il palcoscenico. Fra curiosità e aneddoti, si sale fin sul tetto, per una vista mozzafiato della città dai monti al mare. L’Ariston accoglie ogni genere di performing arts, mostre, convegni e congressi. Dal 1996 è la sede dell’annuale Premio Regia Televisiva.

Il programma estivo dell’Ariston celebra il 50enario e propone venerdì 26 luglio il concerto folk di Daniele Ronda. Ne ‘La Sirena del Po Tour’ l’edere di Davide Van de Sfroos è affiancato dall’immancabile Folklub. Il 2 agosto largo al cabaret con ‘50 sfumature di… Pintus’ del comico Angelo Pintus. Nella ricorrenza dei 200 anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, lunedì 5 agosto torna la grande opera lirica con l’‘Aida’. Allestimento e cast di livello internazionale, a cominciare dal soprano Gabrielle Mouhlen. Si cambia musica il 12 agosto con il gruppo New Goblin: la band italiana di rock progressivo è nota, in particolare, per le colonne sonore dei film di Dario Argento.

Per Ferragosto il Teatro punta sul Ballet Flamenco de Madrid. Sulle arie della ‘Carmen’ di Bizet, si rievoca l’atmosfera gitana della Siviglia del 1830 e si interpretano le passioni dell’animo umano. Il 20 agosto di nuovo risate e cabaret con Lillo & Greg in ‘Sketch & Soda’, che racchiude le trovate maggiormente divertenti della coppia di comici. Concludono la stagione estiva dell’Ariston due concerti. Giovedì 22 agosto l’Orchestra Sinfonica di Sanremo dedica ‘Rota e Morricone’ ai due compositori, che nel Novecento hanno portato alto il nome dell’Italia nel mondo. Il 27 agosto, infine, la ‘Sanremo Alternative Music Night’ inizia alle 19 con il rock aperitivo del DJ Radiomandrake e dalle 21 on stage: M.O.T.H. Men on the Hill, The Bermudas, Larry and the Tonycliffton band e Marco Libra. Per un’intera serata spazio alla musica alternativa, presentata da Maurilio Giordana, speaker di Radio Onda Ligure.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Residence Due Porti

 

Youtube - Dueportisanremo
RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Capitale sociale interamente versato Euro 11.000,00
Iscritta al Registro delle Imprese di Imperia R.E.A. 64041 del 29/9/1979 - SANREMOINVACANZA.COM © 2010-2014 developed by DI-LIBERTO.NET - all rights reserved