Concorso Ippico CSI 2 Stelle Sanremo 2012

A Sanremo dal 15 al 17 Giugno e dal 22 al 24 Giugno

Giugno a Sanremo è un mese di sport. L’estate si apre con una serie di appuntamenti outdoor di alto livello agonistico, nella migliore tradizione della Città dei Fiori. Fra questi, due rinomati concorsi ippici CSI 2 Stelle. Si tratta di competizioni di equitazione, che prevedono gare di salto ostacoli: CSI è l’acronimo di Concorso di Salto Internazionale. Tutte le categorie di cavalieri ed amazzoni, sia juniores che seniores, sono ammesse. Gli eventi sono in calendario per due fine settimana consecutivi, dal 15 al 17 e dal 22 al 24 giugno 2012. La manifestazione è organizzata dalla Società Ippica Sanremo, una delle più antiche e rilevanti istituzioni sportive della città, sotto l’egida della Federazione Equestre Internazionale.

Importante cornice dei concorsi è il campo ippico di Sanremo, situato in regione Solaro, una vasta zona pianeggiante in collina, alle spalle della Città dei Fiori. La sua inaugurazione risale al 1° febbraio 1930. Oggi è dedicato all’equitazione agonistica, ricreativa ed a fini terapeutici. E si trova annoverato tra i simboli sportivi della Riviera di Ponente. L’intero centro del Solaro, da cui si gode una meravigliosa vista sul mare, è una struttura all’avanguardia, molto ben attrezzata e confortevole, per gli uomini e per i cavalli. Il campo principale, 100 x 70 metri, viene utilizzato esclusivamente per le competizioni e le tribune sono in grado di contenere oltre 1500 spettatori.

Il programma degli eventi ippici inizia al mattino alle 8 e prosegue per l’intera giornata, fino alle 18. Ogni giorno la prima corsa è riservata ai cavalli “giovani” di 6 anni e l’ultima alla categoria CSIJ-B. Le gare CSI 2 Stelle contano un totale di circa 300 cavalli e 100 atleti, provenienti da tutto il mondo. Ad attirarli il prestigio ed un ricco montepremi, distribuito fra le diverse competizioni. L’appuntamento più atteso è la prova n.° 18 Grand Prix, valida per la Rolex World Ranking List, ovvero si mettono in palio 145 punti per la classifica internazionale di merito, che permette di accedere ai concorsi ippici più ambiti.

Per ciascun weekend della manifestazione, si aspetta l’arrivo nella Città dei Fiori di una media di 600 persone, 55% italiani e 45% stranieri, fra turisti e partecipanti, molti dei quali risultano iscritti ad entrambe le competizioni. Durante il Festival dell’equitazione, quotati cavalieri e valide amazzoni si sfidano sull’erba, in sella a splendidi animali, sostenuti dai fan e sotto lo sguardo attento ed ammirato di addetti ai lavori ed appassionati. E’ divenuto una piacevole consuetudine, inoltre, l’intervento di autentici campioni di questo sport. Gli alberghi a Sanremo si preparano ad ospitare le centinaia di persone stimate ed il Residence dei Due Porti propone la più allettante fra le offerte di hotel a Sanremo per i concorsi ippici CSI 2 Stelle.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento

Residence Due Porti

 

Youtube - Dueportisanremo
RESIDENCE DEI DUE PORTI Srl - Corso Trento Trieste 21/23 - 18038 Sanremo (IM) Italy - P.IVA 00316580083 - Capitale sociale interamente versato Euro 11.000,00
Iscritta al Registro delle Imprese di Imperia R.E.A. 64041 del 29/9/1979 - SANREMOINVACANZA.COM © 2010-2014 developed by DI-LIBERTO.NET - all rights reserved